domenica 29 gennaio 2012

FRANCESCA CARALLO

Francesca Carallo

Francesca Carallo
Country: Italy
Francesca Carallo, a famous young Italian designer has been on the International market since 1997. She was trained in the original old technique of craftsmanship, giving her an interesting technique that is particularly visible in her cartapesta. With this technique she creates lamps, trays, tapestries, bowls and item compliments.
Her work has been both published and shown worldwide. Select publishings include: Interni, Elle Decor (Italy) and Elle Decoration (Germany), Architektur&Wohnen (Germany), Financial Times Deutschalnd, Vogue casa, AD, Idea casa, Grazia, and Casa Amica that dedicated on full page to Francesca Carallo. Select shows: Milan (Macef – Milano Intrenational in the scetion Modern& Design), Verona (Abitare il Tempo), Koln, (out Salon), Paris (Maison& Object), pubblicated in the international catalogue by Euromobil, Desireè, Fiam, presented in show rooms Boffi, Cassina (Milan and Germany) and others.

LE OPERE DI FRANCESCA CARALLO

Girando su internet ho trovato questo sito, di cui già precedentemente ho messo il nome, trovo il lavori di Francesca Carallo meravigliosi e quindi, li condividerò con voi sul mio blog, sperando un giorno di poter realizzare oggetti così meravigliosi.








VISITATE QUESTI SITI

 Ciao a tutti, consiglio la visita di questo sito  http://www.spazidicarta.it   http://www.francescacarallo.it/home.htm

domenica 15 gennaio 2012

PENSIAMO A........................................ CARNEVALE!!!!

Ebbene si, parlo già di carnevale ma è ovvio, per la realizzazione di una maschera gigante non sono sufficienti due giorni, ho bisogno di moooooolto più tempo quindi, intanto ho preparato le sagome giganti, più avanti vi mostrerò come sono venute e per cosa le utilizzerò!!!

PREPARARE LA CARTAPESTA

1. La cartapesta è un materiale semplice, si prepara senza difficoltà.
Con le mani strappa dei fogli di carta di giornale in strisce di piccole dimensioni. Metti la carta nell'acqua e lasciala macerare per 48 ore o più. Alcune "ricette" dicono che la si può mettere in una pentola e farla bollire, l'acqua calda accorcia il processo di macerazione della carta.
2. Stizza la carta e con il frullatore riducila in poltiglia. La pasta deve essere morbida ed elastica.
3. Aggiungi all'impasto la colla in polvere per tappezzieri oppure colla vinilica o entrambe e una spolverata di gesso e un po' di olio di lino cotto. Non vi dò delle dosi precise di un materiale o dell'altro, l'importante è che la consistenza sia morbida come il pongo, ricordate che più colla vinilica mettete, più l'impasto diventerà morbido. Se non usi immediatamente la cartapesta conservala in un sacchetto di plastica, dove si mantiene costantemente umida.
4. Oltre alla realizzazione della cartapesta con la carta macerata, è possibile utilizzare anche la tecnica della carta a strisce quindi..... tagliate il giornale a strisce piccole, preparate in una bacinella dell'acqua mischiata a colla vinilica, non esiste un quantitativo preciso per acqua e colla, ovvio che il tutto mischiato assieme non deve risultare troppo acquoso, ma si impara con la pratica. Con un pennello cospargete la striscia di giornale di acqua mischiata a colla e iniziate a ricoprire l'oggetto che intendete realizzare (mobiletto, cornice, tavolo, sedia, cesto ecc.). Dovete realizzare più strati di strisce su tutto l'oggetto ed infine aspettate che sia perfettamente asciutto in tutte le sue parti.
5. Ovviamente ci sono oggetti che devono essere realizzati in più momenti, prima un lato, poi l'altro e così fino alla fine di tutte le parti. Come superficie di appoggio per la lavorazione dell'oggetto prediligete una base di plastica in quanto, la plastica non resta attaccata alla carta e alla colla.
6. Una volta terminato l'oggetto e una volta asciugato non resta che finirlo... potete anche lasciarlo con l'effetto del giornale a vista altrimenti..... le possibilità sono moltissime, usare colori acrilici, tempera, ricoprirlo con carta di riso o carte di altra tipologia, ricoprirlo con materiali naturali (foglie, erba, rametti ecc.), potete sbizzarrirvi come più vi piace.
7. Detto questo..................BUON LAVORO!!!!!!!!!!

domenica 8 gennaio 2012

BASILEA: POLTRONE IN CARTAPESTA

All'interno del museo della carta di Basilea, oltre a numerosi fogli appesi ad asciugare potrete trovare alcuni oggetti realizzati in cartapesta come i seguenti:



il museo lo trovate in: ST ALBAN-TAL - BASILEA

BASILEA: IL MUSEO DELLA CARTA

Questo museo è stato creato nell'antico mulino per il grano del convento di Klingental, diventato mulino per la carta a partire dal 1453. Mostra, attraverso un visita divertente e interattiva che affascinerà i bambini, la storia della carta e delle attività ad essa connesse.
Durante la visita avrete la possibilità di realizzare voi stessi un foglio di carta fatta a mano attraverso i diversi processi di lavorazione, alla fine del vostro lavoro, il foglio realizzato con le vostre mani potrà essere portato a casa.
Buon lavoro e buona visita