domenica 15 gennaio 2012

PREPARARE LA CARTAPESTA

1. La cartapesta è un materiale semplice, si prepara senza difficoltà.
Con le mani strappa dei fogli di carta di giornale in strisce di piccole dimensioni. Metti la carta nell'acqua e lasciala macerare per 48 ore o più. Alcune "ricette" dicono che la si può mettere in una pentola e farla bollire, l'acqua calda accorcia il processo di macerazione della carta.
2. Stizza la carta e con il frullatore riducila in poltiglia. La pasta deve essere morbida ed elastica.
3. Aggiungi all'impasto la colla in polvere per tappezzieri oppure colla vinilica o entrambe e una spolverata di gesso e un po' di olio di lino cotto. Non vi dò delle dosi precise di un materiale o dell'altro, l'importante è che la consistenza sia morbida come il pongo, ricordate che più colla vinilica mettete, più l'impasto diventerà morbido. Se non usi immediatamente la cartapesta conservala in un sacchetto di plastica, dove si mantiene costantemente umida.
4. Oltre alla realizzazione della cartapesta con la carta macerata, è possibile utilizzare anche la tecnica della carta a strisce quindi..... tagliate il giornale a strisce piccole, preparate in una bacinella dell'acqua mischiata a colla vinilica, non esiste un quantitativo preciso per acqua e colla, ovvio che il tutto mischiato assieme non deve risultare troppo acquoso, ma si impara con la pratica. Con un pennello cospargete la striscia di giornale di acqua mischiata a colla e iniziate a ricoprire l'oggetto che intendete realizzare (mobiletto, cornice, tavolo, sedia, cesto ecc.). Dovete realizzare più strati di strisce su tutto l'oggetto ed infine aspettate che sia perfettamente asciutto in tutte le sue parti.
5. Ovviamente ci sono oggetti che devono essere realizzati in più momenti, prima un lato, poi l'altro e così fino alla fine di tutte le parti. Come superficie di appoggio per la lavorazione dell'oggetto prediligete una base di plastica in quanto, la plastica non resta attaccata alla carta e alla colla.
6. Una volta terminato l'oggetto e una volta asciugato non resta che finirlo... potete anche lasciarlo con l'effetto del giornale a vista altrimenti..... le possibilità sono moltissime, usare colori acrilici, tempera, ricoprirlo con carta di riso o carte di altra tipologia, ricoprirlo con materiali naturali (foglie, erba, rametti ecc.), potete sbizzarrirvi come più vi piace.
7. Detto questo..................BUON LAVORO!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento